Inserimento

Nell'asilo di Cassolnovo ci avvaliamo di educatori professionali certificati

La nostra struttura presta particolare attenzione al periodo di inserimento con una fase formativa attuata preventivamente dal personale per meglio agire durante questo percorso; ulteriore controllo viene anche applicato alle condizioni di accesso all'asilo nido per favorire chi ne ha maggiormente bisogno.

Inserimento

È sempre previsto un periodo, definito di inserimento, per abituare il bambino al nuovo percorso di vita intrapreso. A seguirlo per circa una decina di giorni è la stessa educatrice che poi lo assisterà in tutte le fasi successive. Sarà lei a stabilire anche in base alla reazione del piccolo quanto esattamente lungo sarà il tempo di adattamento. Durante questa fase viene richiesta la presenza di un unico genitore, abitualmente la mamma, e durerà inizialmente 1 ora andando ad aumentare a seconda della fascia oraria prescelta per la frequenza.
Questo è un momento molto delicato, sia per il piccolo che per la famiglia. L'accettazione del distacco deve essere chiara soprattutto per il genitore - per evitare che trasmetta le sue ansie al figlio - e va vissuto come un momento fondamentale per la crescita e l'autonomia del bambino. Da questo dipende la buona riuscita dell'inserimento. Il contesto familiare e giocoso dell'asilo, comunque, favorirà in modo naturale l'ambientazione del bambino e del genitore. L'importo di questa attività è di 6 euro all'ora da conteggiarsi separatamente. Durante tutto il percorso l'educatrice sarà al fianco dei genitori per sciogliere ogni dubbio o insicurezza e, in relazione ai vissuti e riscontri di ogni bambino, può essere attuata un'azione educativa più mirata. 
bambini piccoli mentre giocano e disegnano

La lista di attesa

Una volta raggiunto il limite di capienza verranno aperte le liste di attesa. Quando saranno disponibili dei posti, i bambini verranno contattati in base al punteggio di graduatoria sulla base dei seguenti indicatori (in ordine di importanza): genitori occupati entrambi a tempo pieno o part-time (la preferenza va al tempo pieno), nessun appoggio familiare (es. nonni, baby sitter),
età (in base alla fascia di età che resta scoperta e disponibile), ordine di presentazione della domanda,
residenza (nel comune di Cassolnovo), salvo convenzioni.
Share by: